Restando sempre sulla traccia del sentiero il pericolo non è mai oltre al grado EE, più impegnativa (F) la salita diretta dalla cresta W.
Partenza- Raggiunta la frazione S. Antonio di Vogorno, oltrepassare il Ristorante Pizzo Vogorno e deviare subito a destra per proseguire con lo stretto stradino asfaltato (segnale strada senza uscita) che sale alla fraz. Costapiana e fermarsi, se possibile, subito nel primo piazzale (5 posti) appena oltre il cartello CAS presente nei pressi del tornante a quota 570 (scalinata) altrimenti nel primo spazio possibile nel restante tratto di strada.
Tutto l’itinerario di salita è già stato descritto perfettamente nella relazione sul Pizzo Vogorno già presente su Gulliver.
Discesa dalla Valle della Porta: dalla cima del Vogorno abbassarsi sulla cresta SSE un centinaio di metri fino a incontrare un grosso ometto che segnala la partenza del canalino di collegamento con i vasti pascoli della zona di Pianca.
Superata la fascia rocciosa basale restare alti sopra le giavine e, seguendo sempre le indicazioni bianco-rosse, attraversare tutta la conca verso E fino a trovare il cartello della Bocchetta di Rognoi da dove deviando a destra (tratto poco segnato) si scende all’Alpe Locia (mt 1779).
Da qui in avanti il sentiero che rimane per la maggiore all’interno di alcuni boschi secolari, ritorna a essere ben segnalato, per cui senza alcun problema si ritorna tranquillamente alla partenza. (tot giro h 8-10).
- Cartografia:
- CNS 266 Val Verzasca (1:50000)