Scalata breve su roccia discreta, in ambiente severo e grandioso. La via è stata dedicata allo scalatore ciariacese Marco Fassero, caduto sull'Uja di Mezzenile nell'agosto del 1989, e che tanto amò questi luoghi.
Accesso: da Forno seguire il Segnavia 315 per il Rifugio Daviso che si raggiunge in circa 2,30 min.
Di qui scendere nel canalone inciso dal Rio Gura (neve a inizio stagione), attraversarlo e risalire al meglio lo zoccolo erboso che porta alla base della cresta ESE del Dent d’Ecot, puntando all’evidente pera rocciosa corrispondente all’incirca al secondo torrione (Guglietta), a lato del canale dove si forma il couloir “Ghiaccio dell’ovest è sempre al potere”. L’attacco è in prossimità dello speroncino di placche nel punto più basso, con ometto alla base (ore 0,50; ore 3,10 in totale da Forno A.G.)
Attaccare lo speroncino e portarsi sotto alcuni diedri con lame. Superare la fessura che incide quello centrale 6b o A1 (1 chiodo e 1 nut) poi seguire la lama d’uscita con cautela fino a un pulpito (S1 su friend); andare a destra un paio di metri e superare lo spigolo un pò lichenato 5c, quindi un diedro aperto 5b fino a un terrazzino (S2) cordoni su spuntone. Ripartire direttamente su rocce rotte 4c, quindi salire una fessura obliqua a sinistra che muore contro un pilastrino 5b. Aggirare il pilastrino a sinistra per breve camino 4c e sostare su fessure (S3). Salire il filo dello speroncino fino al termine 4b. Di qui salire al meglio per ripidi prati inclinati (cautela) e qualche passaggio su fasce rocciose fino a una depressione al culmine della cresta a quota 2860 m.
Discesa: guadagnata la depressione rocciosa alla base della “Guglietta”, scendere dal lato sud della cresta, seguendo una ripida cengia detritica, poi, con brevi passi di II° con roccia cattiva, approdare sulla morena laterale del ghiacciaio nord del Mulinet. Di qui scendere aggirando la soglia del ghiacciaio e per pendii ripidi erbosi e detritici, rientrare verso il bacino del Martellot.
Materiale: in posto 1 chiodo; utili 5 o sei chiodi di vario tipo, friend fino al 3 bd e una scelta di nut. Piccozza e ramponi a inizio stagione.
- Cartografia:
- Valli di Lanzo - Fraternali editori