Questa escursione consente di esplorare da vicino il versante Funes delle Odle, come alternativa meno impegnativa del Sentiero delle Odle - A.Munkel Weg.
Ideale per bambini, grazie al dislivello limitato ed all'attenzione delle malghe alle loro necessità ludiche.
Tra le infinite alternative di percorso provate nel corso degli anni, consiglio quella qui descritta, che limita l'uso delle strade di servizio delle malghe.
Costo parcheggio 4€/gg a Malga Zannes (Aggiornato 2012)
Prendere la strada forestale [33] in leggera discesa nella bella abetina. Dopo pochi passi seguire il sentiero [36], pianeggiante che si diparte sulla sx, in direzione M.ga Dussler, che viene raggiunto dopo una divertente salita su radici (NON seguire l’indicazione per Rif.Odle – Geisleralm, che porterebbe sulla strada sterrata, monotona e polverosa). Da qui seguire per un breve tratto lo sterrato dalla malga Dussler in direzione sud (Odle), fino ad una curva da cui riparte il sentiero [36] verso Rif. Odle – Geisleralm che risale il bel bosco con molti ponticelli fino all’alpeggio dell’accogliente Rifugio.
Proseguendo per la vicina M.ga Casnago è possibile avvicinarsi alle Odle fino a lambirne i ghiaioni sul sentiero [35] Via delle Odle – Munkel Weg, che si segue in direzione Ovest fino ad incrociare il sentiero per la M.ga Glatsch, dalla quale si torna al parcheggio sulla sterrata (che rappresenta il tratto più infido dell’intero percorso).
- Cartografia:
- KOMPASS 627 Villnosstal / Val di Funes