Relazioni complete dei principali sentieri e vie di arrampicata di Rocca Sella, corredati di tracce gps, sono disponibili sul sito internet del Cai Almese - www.caialmese.it
Salita
-Da Via San Giovanni di Borgata Bert di Villardora quota 790 (dsl totale 730) si devia a dx su asfaltata in leggera salita in mezzo alle case. Dopo 200 mt circa si scende di qualche metro e subito a sx della sterrata (che prosegue verso le borgate di Rubiana) parte il bel sentiero nel bosco, segnalato da Paline “Rocca Sella” e tacche azzurre e bianche. Si interseca un’altra sterrata e sempre seguendo le paline la si percorre a sx in leggera discesa per 50 m. fino a ritrovare a dx di nuovo il sentiero che sale, senza più interruzioni, ad un evidente punto panoramico in mezzo ai prati (evitare la deviazione a sx che porta al decollo parapendio).
-Da Fontana Sagnass quota 876 (dsl totale 650), evidente a bordo strada con tavolino da picnic in loco, scendere lungo la strada (circa 100 m.) fino a raggiungere una traccia di sentiero che porta ad un evidente punto panoramico in mezzo ai prati (decollo parapendio). Da questo punto panoramico seguire una traccia a Nord-Ovest che va a congiungersi con il sentiero proveniente da Bert.
Sempre bello il sentiero di nuovo nel bosco e sempre evidenti le tacche (evitare l’unico bivio a sx a quota 1130 segnalato con tacche bianche) e continuare a seguire quelle blu.
Si giunge, seguendo la cresta della montagna o restando per brevi tratti sul versante est, fino ad una zona pianeggiante sotto i torrioni di Rocca Sella (Località Prà Fioca, quota 1275).
Dalla base della parete diverse possibilità:
– Seguire le indicazioni rosse sulla roccia della Via Mike (F+). Breve percorso alpinistico didattico con preponderanza di passaggi di II nella prima parte per il quale cominciano ad essere necessari un minimo di confidenza con la roccia e con percorsi esposti. Nella parte alta si alternano cenge erbose e facili torrioni in parte aggirabili e si incrocia Amici 2 e poi il sentiero Aurora poco più in alto. Per eventuale sicura e manovre in corda sono presenti un paio di vecchi chiodi ma si possono sfruttare anche i numerosi spuntoni presenti o qualche albero.
-Seguire la traccia di sentiero che aggira Rocca Sella dal versante est, in leggera salita. Dopo un primo breve ghiaione si incontra a sx il bivio per il sentiero Aurora, che segue il filo della cresta est fino a ricongiungersi con il più frequentato sentiero Canalone a poche decine di metri dalla vetta.
– continuare in leggera salita lungo il versante est attraverso ghiaioni, roccette e boscaglia, fino al colle dell’Arponetto (Questo sentiero è denominato Stella Polare) e da quì in cima per il sentiero 575.
– dal versante est risalire uno dei tre canali possibili per imboccare le varianti dirette del sentiero Stella Polare; tutti sbucano in cresta tra la cappella e la cima Nord di Rocca Sella.
La discesa può avvenire per la via di salita o per gli altri sentieri che portano a Combe. Da Combe il ritorno per chiudere l’anello avviene su strada asfaltata.
Negli anni 80 e 90 accanto ai tre sentieri principali (575 o Arponetto, Tramontana e Canalone) sono stati tracciati, ripuliti o creati numerosi sentieri di salita con altrettante numerose varianti; quest'opera a cura di Luigi Bosio, alla cui memoria è posta una lapide sulla poco frequentata cima Nord di Rocca Sella.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Bassa Valsusa - Fraternali Ed.