Si parte dalla frazione Oria di Campertogno (bivio a dx della statale poco prima del semaforo) e con segnavia 86 ci si porta all’inizio del bosco da dove il sentiero inizia a salire dapprima tra latifoglie poi per una lunga faggeta che porta all’Alpe Piano dell’Erba (1481 m).
Appena passate le baite un bivio a sinistra (86a) collega l’alpeggio con un lungo traverso in quota all’Alpe Sella (1559 m).
L’alpe rimane nascosta appena sotto la dorsale mentre il sentiero molto ripido tiene la dorsale e aggirando sul versante di Mollia (a sx salendo) alcune asperità, perviene all’Alpe Vallé (1741 m);
Questo tratto è un po’ delicato con neve o ghiaccio. Prima dell’alpe si incrocia il sentiero n°85 che perviene da Mollia.
All’Alpe Vallè un cartello indica che il sentiero da qui in avanti non è + indicato. In realtà vi sono ancora vecchi segnavia che salgono a dx e portano alla Bocchetta delle 4 Bricche.
Dall’Alpe non andate a sx anche se è visibile una traccia.
Dalla Bocchetta si vede la cima più alta indicata solamente da un bastone con nastro. Per ripidi prati si punta la cima e la si raggiunge senza particolari problemi (da evitare in caso di pioggia/neve).
Dalla cima si scende per cresta sul versante di Boccioleto puntando l’Alpe Casera in cima e da qui si scende ancora (sentiero 375) fino all’Alpe Scalvai (1385 m).
Da qui un comodo sentiero (373) conduce alla Colma di Campertogno (1727 m). Dal colle si può scegliere di ritornare alla partenza ritornando all’Alpe Piano dell’Erba o seguire il segnavia 87 che porta all’Alpe Ambrogione e alla fraz. Villa (soluzione leggermente più lunga della prima).
- Cartografia:
- IGC 1:50.000
- Bibliografia:
- Guida degli It. escursionistici della Valsesia vol. 2 e 3