Non avendo a torto o a ragione reperito il sentiero che in lunga diagonale ascendente vers dx conduce al dosso Serre de Clapeiruole, facilissimo perdersi, descrivo quanto da me improvvisato.
Faccia alla montagna, appena a dx del gruppo di casette in loc. Engiboi vi sono due canali. Prendere quello di dx, en banane, preceduto da un conoide poco inclinato. Con amenissimo percorso il canale, con pendenze sempre garbatamente ripide (F, 25/30° max 35° in alcuni brevi tratti) si perviene nei pressi della cresta S che proviene da Clapeiruole, 1h1/2, 700m circa, poi si prosegue leggermente sulla sx per ampio pendio nevoso fino all’amplissima e panoramica vetta del Capelet inferiore (omettone).
Da lì per facile cresta fino al superiore (45 min). Ritorno per la lunghissima cresta di Clapeiruole, tracce di sentiero, quelache ometto, tacche gialle su alberi da quota 1900 in giù fino a raggiungere un ampio spiazzo con tavoli di legno, punto di sbocco di una larga sterrata che scende fino nei pressi della cascata Ray. Da lì 2 km su asfalto in leggera salita a chiudere l’anello.
- Bibliografia:
- In cima, Alpi Marittime, vol. II, it. 5.1