Accesso: da Aosta si sale verso il Gran San Bernardo e si entra in Svizzera con il traforo; subito dopo l'uscita dal tunnel si prende la deviazione per Super St. Bernard raggiungendo il piazzale degli impianti.
Risalire verso Est seguendo il tracciato dello skilift. Dopo l’ultimo pilone si sale ancora nella medesima direzione ma più ripidamente fino a raggiungere un ripiano a quota 2800 m circa. A questo punto si devia verso SE costeggiando il versante occidentale della montagna in direzione del Ghiacciaio di Proz e del Col d’Annibal, che si lascia sulla destra imboccando il più evidente conoide spesso solcato da una crepaccia terminale. Il canale presenta un dislivello di 600 m con pendenze fra i 40 e i 45 gradi ed è contraddistinto da un grande isolotto roccioso che divide in due rami la parte bassa. Fra la terminale e l’isolotto, in caso di scarso innevamento, può affiorare del ghiaccio. Nel punto in cui si incontra l’isolotto, che si aggira sulla sx, il canale piega a sx e diventa rettilineo e evidente fino all’uscita. Nei pressi dell’uscita a ventaglio la pendenza raggiunge anche i 50 gradi (in caso di innevamento scarso potrebbe comparire ghiaccio affiorante). Raggiunto il cupolone (ghiacciaio con crepacci), si punta verso dx (SE) verso la poco evidente sommità.
Discesa: per il medesimo percorso (il canale prende sole a partire dalla tarda mattinata e scalda parecchio) o dalla via normale svizzera, sul tormentato ghiacciaio di Valsorey, scendendo alla Cabane du Velan e quindi a Bourg Saint Pierre, che dista dal punto di partenza circa 6 km (prevedere due auto o fare autostop).