Da Tenda si imbocca la classica strada per il Colle di Loubaria all’uscita dal paese (bivio sx). La salita, facile ed ombreggiata, conduce in breve al Colle di Loubaria; si ignorano le deviazioni e si prosegue sulla strada principale per circa 1 km, fino al Colle di Boselia (1.111 m). Qui (palina 285) ci si butta a capofitto a dx nella discesa verso La Brigue. Dapprima scorrevole, poi più tecnica e con fondo sconnesso, percorre per intero il bel Vallone di Boselia (attenzione ad alcuni punti un po’ esposti), sbucando in centro a La Brigue.
Per risalire verso Morignole evitando il vil bitume è consigliabile seguire il Sentier d’Interpretation (indicazioni ND des Fontaines) che con bel percorso nel bosco deposita, al modico prezzo di 100 metri lineari di spintage, al bivio Morignole-ND des Fontaines.
Si prosegue a sx e, poco prima dell’abitato di Morignole si imbocca l’ampia sterrata verso la Baisse d’Ugail: tornantoni e lunghi traversi portano sullo spartiacque con il Vallon du Refrei (1.392 m), ma la salita non finisce al colle: il punto più alto della gita è toccato un km più avanti (circa 1.450 m).
Un veloce tratto in falsopiano conduce alla balise 310 da cui due possibilità di discesa.
A – la più impegnativa: si segue la sterrata per risalire a Castel Tournou (portate una frontale per visitare la fortificazione scavata nella roccia!). Alla balise 317 si imbocca il sentiero verso le Granges de la Pia: molto tecnico, ripido, sconnesso, a tratti esposto ma di grande soddisfazione! Una vera perla. Dalle Granges a Tenda veloce stradina.
B – un po’ più facile è la discesa Rochers de Servia (balise 310) – L’Escalette – Lac de la Pia. Con bel percorso sinuoso nel bosco si ricongiunge ad A sulla stradina verso Tenda.