Si parte da viale Kennedy in prossimità del Comune di Caprie.
Si attraversano le borgare Peroldrado e Sigliodo con pendenze medie del 10%. Si raggiunge la provinciale che arriva da Condove e si prosegue con pendenze più rilassanti per Laietto, Pratobotrile ed infine Muni. Qui finisce l’asfalto, si imbocca a destra la mulattiera che passa in mezzo al paese e che sale in mezzo ai prati. Fino a quota 1250 è più ripida, stretta ed è più impegnativa poi diventa più larga, meno ripida, con più trasferimento e pietre e radici che ostacolano il percorso. Ci si addentra poi nel bosco di larici e betulle e poi in un bellissmo bosco di faggi. A quota 1370 ad un bivio si tiene la sx ed a quota 1430 nuovamente la sx dopo di che si arriva ad un colletto quota 1470 dove si abbandona la bici Qui si trova un trivio: proseguire a dx: di li a poco si raggiungono delle baite diroccate . Ultimo breve tratto su tracce di sentiero ripido.
Da Muni a Castelletto la ciclabilità è del 75% con terreno asciutto (quelli bravi e con buone gambe sicuramente la fanno tutta in sella)
Discesa:
Da Truc Castelletto a Muni ciclabilità 100% con difficoltà BC+ su mulattiera veramente appagante.
Da Pratobotrile a Caprie 2 alternative.
1)Sul percorso di salita
2)Poco prima della piazzetta di Pratobotrile si prende il sentiero sulla dx che sbocca a Laietto sulla strada asfaltata di salita. Puntare alla chiesa, poco prima della quale si scende a dx,, si passa dietro il cimitero, ad un bivio con pilone si procede diritto poi sempre a sx per poi arrivare ad un tornante poco sopra Sigliodo. Questo tratto lo valuterei anche un BC+ Comunque tutte e3 itratti da evitare con terreno bagnato per fondo viscido su fondo spesso lastricato.
Da qui su asfalto sulla strada di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17