Dall’area verde di Gressan (ampio parcheggio), si sale fino a incontrare la strada principale, si svolta a dx, alla rotonda davanti al municipio si sale a sin verso Pila. Si lascia sulla dx la Tour de Villa e qualche centinaio di m dopo il tornante si svolta a dx (cartello discarica comunale), tra i vigneti.
La strada un tempo sterrata è ripida all’inizio, poi più dolce, dopo la prima rampa si tiene la sin e si prosegue finché diventa sterrata. All’incrocio con la poderale che scende a Jovencan, si sale a sin, tenendo il ramo principale, fino a raggiungere l’asfalto nei pressi di La Vachère (centralina idroelettrica), proseguendo la strada ritorna sterrata e dopo alcune svolte nel bosco si arriva a Brin, all’incrocio con la strada che da Pila va verso Turlin e Ozein.
In discesa si piò seguire l’itinerario di salita (MC), oppure fare il ben più remunerativo sentiero 21b, che parte a sin scendendo dall’ultimo tornante. Sentiero ben segnalato, scorrevole, alcuni tratti un po’ ripidi.
Si giunge nei pressi della “morena” di Gargantua, si passa un ponticello, poi in discesa nel paese e si ritorna nei pressi della rotonda davanti al municipio di Gressan.
- Cartografia:
- Carta sentieri 4 Conca Aosta - Escursionista ed.