Lungo il percorso di andata, prevalentemente in salita costante, si incontrano alcuni strappi di rispetto tra cui gli ultimi 1500m con pendenza accentuata (10-15%). Il rientro veloce a piacere … ma da gustare con calma per il panorama che offre la discesa da Alice su Lessolo. Ottime fonti lungo tutto il percorso.
Partendo da Ivrea ci si dirige a Samone (scavalcando l’autostrada) raggiunto Loranzè si inizia la salita della vecchia pedemontana che supera Colleretto Quagliuzzo e Strambinello e raggiungere il ponte dei Presti (nuovo); unico tratto su cui occorre attenzione perché trafficato e con passaggio di mezzi pesanti; superato il ponte sul Chiusella si tiene a dx in direzione Castellamonte passando da regione Pramonico dove si percorre un tratto in discesa e appena superato il cimitero (sulla sx) al primo incrocio – reg. Bettolino – si svolta a dx in direzione Baldissero e Vidracco che si raggiungono in salita iniziando a percorre la dx org del Chiusella (che qui prima della diga offre un marcato orrido).
Attraversato Vidracco una lieve discesa ci porterà al ponte che attraverseremo (a dx) per salire a Vistrorio e Gauna (si sta percorrendo la strada per Alice) ma superato il distributore di carburante si trova un ampio incrocio con indicazioni a sx per Rueglio e Trausella. Su questa direzione si riguadagna la dx del Chiusella e su un percorso veramente bello si raggiunge Rueglio e Trausella (dove si trascura a dx la strada che sale a Traversella) per proseguire in direzione di Inverso su alcuni tratti un po’ ripidi sino alle case di Inverso; ora si perde quota sino al ponte che ci riporterà ad attraversare, per l’ultima voltam il Chisella e salire con alcuni strappi a Traversella.
Uscendo da una rampa sotto le case si Traversella si incontra la provinciale che sale da Alice la si inizia a percorrere a sx e ormai senza dubbi con salita morbida e costante ci si dirige verso Fondo.
Passati sotto gli attacchi dei sentieri per Succinto si raggiunge l’ultimo ponte a cui si deve arrivare pronti a superare gli ultimi 1500m di salita con pendenze dal 10-15%. Il tempo di prendere fiato e si è al ponte romano di Fondo Valchiusella.
Il rientro, quasi intere mante in discesa, si svolge sullo stesso tracciato sino a Traversella per proseguire sulla sx org del Chiusella sino a Alice Superiore passando da Drusacco, Vico, Meugliano.
Si scende ora al lago di Alice e poi su marcata discesa panoramica a raggiungere Lessolo da cui percorrendo ormai il piano si raggiunge la località di partenza ad Ivrea richiudendo l’anello.
Quota max 1080m, Disl tot 1000 svil tot 80km tutto su asfalto.