Dal parcheggio per i settori Orage d’Etoile, Pilier du Levant ecc…, salire il buon sentierino per alcuni minuti, poi, prima del settore monotiri “Etoiles”, piegare a sinistra su traccia più debole (ometto), costeggiando una breve pietraia e pervenendo in breve alla base della parete (10 min).
Le vie (da sx a dx):
1)T’es où l’eterlou? 120 6b+ max, 6a obbl. Bella via non solo di placca, con difficoltà crescenti verso l’alto ma con chiodatura ottima.
2)Passe moi les jumelles; 6b+ max 6a+ obbl. Ostico muretto nel secondo tiro e placca delicata alla partenza del terzo. Chiodatura più “ariosa”
3) L’interminable agonie du chamois borgne; 6a max 5c obbl. Belli i primi tre tiri, con passo chiave all’uscita del 3°
4) Stumpert tenace; 6a+ max, 5c obbl. Via da integrare con una media di uno spit per tiro. Segue inizialmente il fondo di un diedro obliquo. Un pò disturbata dalla vegetazione sul primo tiro. Friend fino al 3 bd doppio. Soste su spit od alberi
Disacesa:con due doppie da 60 m dal centro dello sperone 8sosta in punta con due spit maillon e cordino blu. Poi cambio in centro parete, sulla placca a sinistra di un pino solitario (fare i nodi al fondo!)
- Cartografia:
- IGN - Ecrins - Pelvoux
- Bibliografia:
- Oisans nouveau, Oisans sauvage, livre esr