Come descritto nella relazione che ho preso dal sito (che ringrazio per gli itinerari e dove ho vagamente scopiazzato la descrizione dell'itinerario) è per escursionisti avventurosi .
Noi alla gita descritta nel sito (Punta del Limbo - mt. 2.485) abbiamo aggiunto un ulteriore tratto di esplorazione con la salita alla Cima della Vagliotta con discesa per canalini e cengette (qui la difficoltà aumenta) per poi risalire al Passo della Barra della Vagliotta e compiere un anello scendendo poi comodamente sul sentiero. Sicuramente per gli amanti dei luoghi solitari e ricercati.
Volendo sul sito si trova anche la traversata del Limbo che porta a scendere al Lago della Rovina.
Naturalmente entrambi gli itinerari sono assolutamente sconsigliati in caso di cattivo tempo e nebbia.
Dal Ponte della Vagliotta si incomincia il classico itinerario per la cima del Lausetto .
Appena sopra al gias della Vagliotta inferiore, dove il sentiero si dirama in tre direzioni, si deve proseguire dritti su quello principale (tralasciare a destra per il bivacco Costi ed a sinistra per il passo della Barra – ho aggiunto una freccia con indicazione “Vall. del Limbo” appena imboccato il sentiero).
Si segue il sentiero, tacche rosse sbiadite e non, fino a raggiungere un vecchio gias 2100 m all’imbocco del vallone vero e proprio .
Da qui le tacche continuano, ma l’itinerario (che ormai non è più sentiero ma semplici tracce) si fa più faticoso, ma è ormai evidente il canale da risalire e lo si punta fino ad uscire al Passo del Limbo 2355 m. Da qui l’itinerario non è più segnalato e diventa leggermente più impegnativo .
Si prende una labile traccia a sinistra che sale tra il pietrame, si aggira a destra una ripida placchetta e si traversa in piano fino ad un piccolo colletto tra il corpo della montagna ed un grosso masso staccato.
Appare ora evidente oltre il colletto un ripidissimo pendio erboso che si restringe a canalino , caratterizzato da un evidente pinnacolo roccioso che lo domina sulla destra , che bisogna risalire fino alla forcellina. Giunti alla sua sommità si sbuca in cresta, si va a destra, si scavalca un anticima e , per elementari roccette , si tocca la vetta più elevata della Punta del Limbo 2485 m.
A questo punto per la traversata ci si abbassa sul versante vallone del Limbo e , seguendo tracce e qualche volta passando in cresta , si prosegue abbastanza comodamente fino sulla cima della Vagliotta 2548 m.
Per la traversata totale si scende per ripidi canalini e cengette (tratto da fare con massima cautela) appena prima della cima (valutare in base alle proprie capacità dove si preferisce passare, altrimenti si può tornare a ritroso al Passo del Limbo) fino a ritrovare circa un centinaio di metri più in basso una possibilità di taglio in diagonale per superare gli ultimi costoncini e, successivamente, per prati puntando direttamente al Passo della Barra della vagliotta .
Da qui si scende per comodo sentiero fino al Ponte della Vagliotta.
- Cartografia:
- Fraternali editore- Valle Gesso Parco Naturale delle Alpi Marittime 1:25000
- Bibliografia:
- www.gambeinspalla.it