Le vie sono sul lato sud e sono segnalate alla base da targhette in legno. Soste attrezzate con catene e anelli di calata. Corda singola e discesa per comodo sentiero, oppure due corde e discesa con doppia da 60 m. I monotiri sono a Ovest e a Nord. Sono presenti 3 vie sportive e 7 monotiri.
Avvicinamento
Dal municipio di Roletto proseguire su via Costa per circa 1,5 Km, svoltare poi a destra in via Verdi seguendo la direzione "Bosco di Roletto" e proseguire per circa 300m. Dopo aver lasciato l'auto nello spazio a parcheggio di via Verdi, proseguire a piedi su strada asfaltata ancora per 500m tenendosi sulla sinistra (indicazioni "Bosco di Roletto"). Proseguire poi su sterrato (sentiero David Bertrand); dopo circa 15 minuti di sterrato, raggiungere per traccia la base della Rocca che si intravede a destra, oppure proseguire e in corrispondenza di un tornate a sinistra, lasciare il sentiero David Bertrand ed imboccare sulla destra il sentiero segnato con bolli bianchi/gialli che conduce in 100m in discesa alla base della Rocca (Lato S); salendo dalla base lungo il lato W si incontrano i monotiri. Raggiungendo la faccia posteriore della Rocca si incontra il monotiro "Dieci" e il monotiro "Vai su" che è a nord,vicino alla scala, e i proseguendo oltre la scala i monotiri "Il diedro lì dietro" e "La Vela" che sono sempre a nord, seguendo la parete che scende oltre a scala di legno a sinistra per una trentina di metri.
Descrizione
– VIA MASSO ERRANTE: 2 tiri 5a-4c discesa per le scale o in doppia
– VIA ANDREA GUIDO MICHELE: 3 tiri 5b-6a-5c discesa per le scale o in doppia
– VIA PER GIOCO: 3 tiri 6a-6a-5b discesa per le scale o in doppia
– DIEDRO E BASTA 5c monotiro in diedro 30m Arrivati in catena è possibile continuare (presenti spit) per arrivare alla sosta della via Il Gioco e fare l’ultimo tiro di questa per uscire in vetta (così facendo praticamente diventa una via da 3 lunghezze)
– Monotiro attualmente senza nome: 5c+? monotiro chiodato a fix verdi, bello ma un po’ sporco.
– PASSA DRITTO: 6b monotiro chiodato a fix verdi, movimenti molto belli ma roccia a tratti leggermente lichenata.
– DIECI: 6b (monotiro nuovo, gradi da confermare) monotiro con partenza abbastanza dura su strapiombo che butta a destra poi sporgenze sul verticale fino in catena 15 m
– VAI SU: 6a monotiro a strapiombo 10m
– IL DIEDRO LI’ DIETRO: 5c (monotiro nuovo-grado da confermare). Diedro con fessura per i primi 10 metri e poi spostamento sinistra – destra su serie di piccoli tetti e muretti con sporgenze (20m).
– LA VELA: 6c (monotiro nuovo-grado da confermare) partenza su cortissimo simil-diedrino, poi lama di roccia da sfruttare per risalire e dopo muro tecnico. Uscita su balconata e traverso a destra poi dritto su sporgenze fino in sosta.
Storico
La via Andrea Guido Michele è in ricordo degli istruttori del CAI UGET scomparsi durante la traversata della Meije. Apritori S. Tosetti, C. Prete e Vilfredo Vai attrezzata con il supporto di C. Galvan e Valerio Vai. Masso errante e vai su sono state attrezzate dagli stessi.
La via Per Gioco è i monotiri Dieci, La Vela e Il dietro lì dietro sono stati attrezzati da E. Gatto.