Dalla vetta l'entrata nel canale è una vera e propia forra, i primi 100 metri sono belli ripidi e molto esposti per via del suo andamento bello incassato e tortuoso
Da Cheggio salire verso il Passo Fornalino fino a quota 2100m.ca. e deviare a sx verso l’evidente conoide e risalire lo stretto canalino di sx (45°) fino a sbucare alla sella a quota 2500m., da qui si discende il bel pendio costeggiando la bastionata rocciosa del Montalto fino all’evidente ingresso della parete a quota 2150m.ca.
Per accedere alla parete (nelle condizioni trovate) bisogna superare un bel risalto in ghiaccio di 30m.ca. se preso diretto anche qualche passaggio ripido/strapiombante o possibilità di aggirarlo sulla sx con delicati passaggi di misto, in discesa a seconda delle condizioni può tornare utile una doppia (da allestire).
Subito dall’uscita del risalto sulla destra inizia il canale con pendenze per 200m.ca. sui 35/40° con brevi passaggi più ripidi su piccoli risalti fino all’imbocco della strettoia con circa 200m. a 45° di cui gli ultimi 70/80m. sul filo dei 50° fino a portarsi contro un ripido risalto roccioso di 15/20m. da superare con delicati passaggi di misto (qui in discesa in base alle condizioni possibilità di una breve doppia su spuntoni/lame) che da accesso al tratto finale del canale 70/80m. 45°/55° con un breve restringimento a metà, dall’uscita brevemente in vetta per il pendio finale 35/40°max.