L'itinerario di salita si svolge da prima nel bosco di conifere poi su pendii a perti quinui su una breve e facile cresta. in salita l'esposizione è Sud mentre la discesa è prima Nord poi Sud ovest. Attenzione ai pini metri sotto la vetta in discesa che in caso di inconsistenza del manto nevoso sono possibili distacchi.
In salita:
Dal parcheggio del la Bettey 1340m prendere il sentiero estivo in direzione di Plan de la Cry e seguire le indicazioni per Aiguillette des Houches, la pima parte del percorso si svolge nel bosco di conifere poi per pendii aperti con tornati si arriva in vetta allaPierre Blanche quindi per cresta fino alla vetta dell Aiguille (1.30-2 H)Esposizione sud.
In discesa:
dalla vetta si prende il pendio nord e si scende per circa 600m fino a che non si incontra nuovamente il bosco.
La prima parte della discesa (80m)è ripida e sono possibili distacchi in caso di nevi non assestate.La discesa è comunque spettacolare e merita!
Giunti al bosco si rimettono le pelli e si traversa verso sinistra rimontanto per 50/100m (presenza traccia sentiero estivo)contornando la montagna e portandosi sul suo versante ovest.
Da qui ad un colleto si riresnte una stradina (sentiero estivo) si tolgono le pelli e la si segue fino a nche non ci si ricollega con l’itinerario di salita, quindi in breve al parking. (1.30/2h)
Panorama mozzafiato ed ambiente bellissimo è una delle gite che ci hanno raccomandato le giude di Chamonix un classicone da non perdere e da fare in perfetto stile plaisir