Dal parcheggio del Rifugio Scoter si parte seguendo la strada al 2° tornante, fino alla congiunzione con il sent. 227 che porta ad una sella ed alla Forc. Piccola 2120 mt. Dalla forcella Piccola svoltare a sud e portarsi sotto il vallone nord del Monte Antelao. Risalire il catino fino all’angolo più in alto a destra, a ca.2500 mt.
Da qui si procede diritti in forte pendenza, poi in obliquo a sinistra fino a portarsi sotto al Canalino Antelao 45-50°(detta ”Variante Lindemann” da fare con ramponi e picozza). Raggiunta la sommità del canalino si deve uscire a sinistra. Da qui si comincia a salire per la lastronata inferiore, con pendenza intorno ai 25° fino all’inizio della seconda lastronata che si raggiunge attraverso un secondo canale che si impenna nel finale fino a 40°.
Si risale quindi la seconda lastronata fino a raggiungere il Bivacco Cosi 3111 mt (di solito sepolto dalla neve) dove termina il percorso scialpinistico.
Dal bivacco proseguire a destra tutto in cresta fino a sotto la vetta, con passaggi molto esposti. Questo tratto finale di misto necessita di neve molto stabile, ed è raramente percorribile in inverno.
Discesa per la via di salita.
- Cartografia:
- Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 016
- Bibliografia:
- G. Sani, Scialpinismo nelle Dolomiti, Cierre ed. 2001