Si gira dietro la cappella di S.Anna di Bellino, si passa poco dopo dietro un grande caseggiato, e s’inizia a salire in un sentiero completamente ingombro di erba alta.
I primi metri sono a prova di cinghiale. Si sale verso le grange Rucias inf e sup. Una volta superate, bisogna tenersi in direzione della Rocca Peiron, ai suoi piedi troverete finalmente il sentiero che sale a zig zag.
Seguitelo costantemente lungo il Rio Reisassa fino a che troverete l’indicazione Monte Ferra/Colle Reisassetto, vicino a Grange Reisassa. Il vostro riferimento, deve essere sempre il Rio Reisassa. Seguendolo costantemente giungerete dopo circa un oretta al Lago Reisassa. Il Monte Ferra è praticamente sopra il lago verso sx.
Potete scegliere la via a vostro piacimento.(il sentiero c’è ma, oggi è coperto dalla neve) Dal lago, si arriva in cima in circa 50 minuti. Dal Monte Ferra M.3094 alla Punta di Fiutrusa M.3110 c’è una bella cresta, che naturalmente bisogna affrontare con un pò d’attenzione. (circa 1/2 ora)
Si può poi scendere dal Vallonetto ai piedi del Fiutrusa, che porta al Colle di Reisassetto e quindi ritornare sul sentiero di salita vicino le Grange Reisassa.
- Cartografia:
- igc N° 6 MONVISO