La strada che sale alla frazione Riem è stretta ma non problematica (piazzole presenti). Il parcheggio è x circa 15-20 auto, ma si può parcheggiare anche a bordo strada.
Il sentiero diretto nr 10A per la Marschnell Alm è interdetto x lavori forestali fino circa metà agosto ed è effettivamente impercorribile x massi e tronchi.
Da Riem seguire il sent. 10/a se percorribile fino alla Marschnell Alm mt 2212 (aperta, ristoro) oppure come abbiamo dovuto fare noi salire per il nr 4 (forestale e sent.) fino alla Rinnenbergalm, in bellissima posizione panoramica, ristoro, fontana con ottima acqua. Da qui per il sent. 4B fino alla Marschnell. Ora si sale ripidamente tra i pascoli popolati di mucche fino alla selletta appena sotto il Peilstein a mt 2500 circa. Si segue la cresta fino a un bivio dove il sent. 7A traversa un pò scomodo verso i laghi mt 2442.
Fin qui ore 3,20. Da questi laghi possibilità di salire a una facile ma panoramica cima (M. Schwarzer o Moarkuk a seconda delle cartine) mt 2616 dove nascosto nell’ometto c’è un piccolo bivacco in legno…
Per la traversat: salire al Lago superiore, prendere a sx seguendo i grandi ometti, una traccia non segnata che porta a una evidente sella (grande ometto) dove si allaccia al sent. 7 che prosegue al Monte Rontscher e per la lunga cresta con vari saliscendi alcuni tra scomodi massi fino ai bellissimi Koflerseen, 2 laghi molto frequentati. Da qui inizia la salita al Grand Ladro mt 2730. Scendere per il sent. 4 seguendo sempre le indicazioni per Riembergeralm e da qui a Riem.
- Cartografia:
- Tabacco nr 042 - Val Ultimo (Ultental)