Questo via, descritta come normale nella GMI, evita il primissimo tratto più difficile della cresta (via descritta come in questo sito come "cresta E", che la percorre integralmente ed é gradata AD) e risulta più facile PD+.
Per la discesa, se le condizioni lo permettono, si consiglia il più facile e veloce canalone Freshfield (PD).
Dal rifugio Torino o da Punta Hellbronner si raggiunge il Col Flambeaux a 3407 m e si ridiscende poi a sinistra lambendo le pendici della parete nord dell’Aiguille De Toula abbassandosi fino a quota 3280. Si risale ora il ghiacciaio fin presso il Col d’ Entreves 3517 m. (1h 30).
Si supera, in genere agevolmente, la terminale e si attacca, traccia, un breve ma ripido pendio di neve (45°) che conduce in cresta a quota 3570 m, aggirando le maggiori difficoltà poste nel primissimo tratto della cresta stessa.
Si incontrano quindi le maggiori difficoltà di questo itinerario, due passi esposti non difficili e un passo leggermente più difficile (II/III) ma non esposto.
In seguito per aggirare i due torrioni ci si sposta sul versante sud (Brenva) e senza difficoltà si raggiunge il Col Freshfield (3640 m). Di qui proseguire sempre sul versante sud seguendo degli ometti e addirittura tracce di sentiero fino al facile pendio di neve finale e alle roccette della vetta. 1h 30-2h 30 dal col d’ Entreves, 3-4 ore dalla partenza.
Discesa lungo l’ itinerario di andata.
Più interessante, facile e veloce é il canalone Freshfield dall’ omonimo colle, inclinazione 45°. Questo itinerario è anch’ esso descritto giustamente come via normale in questo sito (PD/PD+).
Il canalone non è più sempre nevoso, ma lo è solo a inizio stagione. In ogni caso in assenza di neve si può scendere agevolmente sulle facili roccette del suo versante sud e toccar neve solo sul pendio. Il canalino è descritto sulla GMI come pericoloso in caso di ingenti nevicate recenti e di molto cordate presenti.
La terminale in genere è chiusa ma a stagione inoltrata occorre saltare o calarsi di un paio di metri (in questo caso molto più problematica la salita).
Ore 1-1h 30 per arrivare al ghiacciaio, 2h 30 per il Rifugio Torino.
- Cartografia:
- IGN 3630 OT Chamonix - Massif du Mont Blanc
- Bibliografia:
- GMI - Monte Bianco Vol 1