dalle grange Collet seguite l’evidente sentiero che conduce al Colle di Bellino (2804 m), dove si apre la vista sulla Val Varaita; proseguire in pochi minuti fino al vicino monte Bellino (2942 m, croce e libro di vetta). Scendere al Colle di Traversiera (2854 m, caratteristico bunker) e, tenendosi su questo vallone, percorrere la bella traccia di sentiero a mezza costa perdendo leggermente quota e poi risalendo sino al Col della Val Fissela (2874 m): piegare a destra e, seguendo gli ometti, salire il monte Albrage (2999 m, croce in legno e libro).
Ridiscendere fino al Colle e, passado sul versante della Val Maurin, portarsi al Passo del Lauset (2889 m, altro bunker).
In pochi minuti si arriva per cresta al monte Freide (2967 m, ometto di pietre).
Ripercorrere la cresta fino al Passo, e, passando nei pressi dei ruderi di una caserma, scendere con una bella mulattiera sino a circa 2650 m, dove si intercetta il sentiero T18 proveniente da Madonna delle Grazie: andare a destra e in pochi minuti si è al Col di Rui (2708 m), da cui si scende alla Colletta (2556 m). A questo punto ci sono due alternative: o continuare sulla sinistra fino al Colle Greguri (2319 m), da cui, piegando a destra (N-W) con comodo sentiero alle grange Collet; oppure (più direttamente) dalla Colletta si scende con vaghe e scarse tracce un canalone che porta ad una sterrata e quindi alle grange Collet (più breve , ma faticoso)
- Cartografia:
- IGC 25000