Dal parcheggio prima dell’inizio della strada per la Certosa di Montebenedetto, si sale sulla strada in salita sulla sinistra, senza possibilità di fare grossi tagli. Superate alcune piccole borgate, si passa nei pressi della radura dell’Alpe Fumavecchia, che si lascia a sinistra, continuando sulla strada, fino agli alpeggi del Casotto Fumavecchia.
Si seguono i cartelli alle spalle delle costruzioni, salendo con percorso più ripido nel bosco, sul percorso della mulattiera estiva, piuttosto sassosa, fino a sbucare nel vasto pianoro del Pian dell’Orso, dove è presente una cappella con un piccolo locale utilizzabile come bivacco di emergenza.
Dal Pian dell’Orso si prosegue a destra, o su dorsale o seguendo il sentiero estivo se visibile, risalendo senza percorso obbligato l’ampia dorsale, fino in cima.
Variante più breve:
Dal ripiano delle Alpi Fumavecchia, si può salire più direttamente la dorsale nord, boscosa, che conduce in cima al Monte Salancia (percorso con pendenza più sostenuta, BR, occorre neve stabile.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli