Da Viviere si prosegue lungo la strada per alcune centinaia di metri finchè non si arriva ad un bivio; si segue la sterrata di destra che conduce al Colle Ciarbonet.
In breve seguendo la strada si arriva alla bella baita delle Grange Mozzegliera 1862 m, dove si prosegue a monte di questa, sempre percorrendo la sterrata. Dopo un lungo traverso si superano due tornanti e finalmente si entra nel cuore del vallone del Ciarbonet, nei pressi delle Grange Vallone 1956 m. Ora si può o abbandonare la strada proseguendo per tracce, oppure seguendone il tracciato, superando le Grange Rosano 2044 m e le Grange Colletto 2187 m fino a giungere al Colle Ciarbonet 2206 m.
Dal Colle si continua a destra con un breve saliscendi percorrendo la comoda dorsale erbosa, e quindi con l’ultima risalita si arriva al Monte Estelletta 2316 m.
Da qui si scende in direzione nord alla depressione compresa tra questo e il Monte Midia. Quindi dopo aver perso circa 40 m di dislivello, si riprende a salire su comoda dorsale, fino alle ultime roccette del Monte Midia, che si superano seguendo le tracce.
In discesa si può ripercorrere l’itinerario di salita, oppure ritornati all’Estelletta, compiere il giro del combale proseguendo senza sentieri segnati, ma con percorso evidente lungo la dorsale est, prima per pascoli e poi tra radi larici, toccando il Monte Ciarmette 2244 m e poi la Punta Lanza 2098 m. Da questa si scende più ripidamente nel vallone sottostante puntando alle Grange Balet 1804 m, e poi alle successive Grangie 1784 m, poco a monte della strada, che in breve riporta a Pratorotondo.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira; I.G.C. 1:25.000 n.111 Valle Maira...