In discesa a circa tre quarti di canale si può decidere di prendere un' evidente variante esposta più a ovest ( a seconda delle condizioni: la variante mantiene farina più a lungo, il canale trasforma prima).
Il canale non si vede se non superando il colle dei Trois frerès mineurs.
Partenza come per la normale da Monginevro, arrivati alla base dei pendii classici, si lasciano sulla destra e si raggiunge il colle dei Trois frerès mineurs.
Da qui si perdono una cinquantina di mt di dislivello sull’altro versante obliquando verso destra e raggiungendo l’evidente attacco del canale che sale con orientamento sud-ovest fino in cima.
I primi 300 metri rimangono costanti sui 40°, poi eseguito un traverso entusiasmante su pendii sospesi al centro della parete, il canale prosegue via via più ripido (45° 100mt); l’uscita (50 mt 50°) esposta a Sud presenta numerose roccette insidiose, risultando comunque sciabile con un entrata abbastanza tecnica.
Si esce sulla spalla ovest circa 40 mt sotto la cima e volendo da qui la si raggiunge agevolmente.
In discesa il traverso può anche essere eseguito 50 mt più in basso aggirando le roccette sulla destra invece che sulla sinistra risultando più sciabile anche se più esposto.
La conoide è poi molto bella e vale la pena sciarla fino al pianoro dovendo poi ripellare ai Trois Frerès Mineurs un po’ di più.