In prossimità del termine dell’asfalto, poco oltre sul lato sinistro della strada compare il cartello con indicazioni “ C. Bossola, Fondo, P. Lion”, parcheggiare nei pressi, negli anfratti lungo strada.
Seguire in salita come da indicazione “ C. Bossola” il sentiero fra gli arbusti seguendo i bolli rossi di vernice sui massi o piante, entrare nel bosco verso destra e giunti ad un bivio, 1000 m circa, svoltare a sinistra e seguire il sentiero che con un lungo traverso a saliscendi verso sud, giunge ad un successivo bivio, di quota 1020 m circa. Svoltare ora a destra ed iniziare a salire sempre più ripidamente su buona traccia, segnata con bolli di vernice gialla e paline in legno con traversina a freccia di colore rosso, fino a raggiungere la dorsale del crestone est del Monte Lion. Seguire sempre il sentiero che con percorso sempre su dorsale, aggirando qualche asperità, giunge in vetta al Monte Lion.
Discesa sullo stesso percorso di salita, con possibilità di una piccola variante ad anello, dove giunti in discesa nei pressi della quota 1627, si svolta a destra raggiungendo l’Alpe Laser, 1625 m; si prosegue nella discesa, sempre segnavia con paline in legno e traversina a freccia di colore rosso, giungendo alla sterrata dell’Alpe Moriondo, un centinaio di metri più in alto del Colletto di Bossola che si raggiunge in breve; dal colletto si scende su sterrata fino al tornante di quota 1101 dove si riprende il sentiero del Praudino giungendo in breve al bivio di quota 1020, punto di incontro del percorso fatto in salita; da questo si fa rientro alla macchina.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Valle Sacra