La quota della forcella è diversamente riportata. La GMI indica 2850m, M. Bruno 2770m. E' più verosimile una quota intermedia, comunque inferiore a quella dell'Asta Sottana (2849m).
Dal ponte della Vagliotta seguire le indicazioni per il bivacco Gandolfo e poi proseguire per l’evidente anfiteatro alla base della parete nord dell’Asta.
Giunti alla base della parete (circa m 2300) sotto la verticale della Forcella fra le due cime (Asta Soprana e Sottana), spostarsi completamente a destra per individuare l’attacco del canale, una ripida rampa da dx a sx (50-55°). Qui sul bordo sx della rampa sono presenti due soste (ch.+cordone+maillon).
L’attacco non è immediatamente visibile da sotto in quanto nascosto dietro uno sperone. Sono più evidenti (quando formate) “Colata di Stelle” a sinistra e “Chimera Gully” al centro, entrambe che sfociano poi nella parte superiore del canale.
Dopo un breve traverso orizzontale il canale segue un percorso evidente tagliando la parete da sx a dx, a metà sviluppo si restringe e potrebbe presentare un tratto di misto. Poco sopra, quando sembra spianare un po’ (45°), un blocco incastrato in una strozzatura sbarra l’accesso alla parte superiore. Si prosegue quindi sulla sx per qualche decina di metri quindi si traversa a dx su una cengia fra le placche che riporta sopra il blocco. Da qui prosegue rettilineo e via via più stretto (soprattutto a stagione inoltrata) fino alla forcella che è bifida e separata da un gendarme roccioso. La biforcazione si incontra circa 100m prima dell’uscita in cresta. L’uscita normalmente seguita è quella di dx che mantiene maggiore innevamento.
Tutto il canale è generalmente in neve fino a fine maggio, con possibili brevi tratti di ghiaccio (o di misto a stagione inoltrata). Le pendenze sono piuttosto costanti e variabili da 50 a 55°.
Discesa sul versante opposto con primo tratto di difficile individuazione: scendere per circa 100 metri nel canale sottostante e poi traversare decisamente verso destra (guardando a valle). Oltre una crestina (nevosa) si perviene ad un ampio canalone che in diagonale prosegue verso destra fino a raggiungere infine il nevaio sottostante.
Da lì verso il rosso bivacco Costi-Falchero (2275m) posto sulla sinistra in uscita dall’anfiteatro, e poi per lungo sentiero (o neve) si ritorna per il vallone della Vagliotta all’auto.
- Bibliografia:
- Guida ai monti d'Italia