è tutta a chiodi tradizionali con soste a fix. Per questo motivo la via risale su un sitema di diedri dove la chiodatura è risultata possibile. La via è ben chiodata. E' comunque possibile un eventuale integrazione.
Sufficente corda da 60mt, 8 rinvii, utili ma non necessari un paio di friend medio piccoli.
Attacco a sx dello Spigolo Sud. Targhetta con nome alla base.
L1 – 5a 30mt: placca, poi spostarsi nel diedro e in prossimità di un tettino spostarsi a sx e sostare.
L2 – 5a 25mt: seguire l’evidente diedro-spigolo fino alla sosta.
L3 – 5b 25mt: seguire sempre il diedro con bella arrampicata, superare il tettino a sx tramite una bella fessura sovrastante, riprendere il diedro verso dx fino alla sosta sotto un gran tetto.(sulla sx visibili gli spit di “Fratello non temere”)
L4 – 5a 25mt: seguire l’evidente tetto-diedro verso dx, (chiodo visibile) e con bei passaggi portarsi al di sopra appena possibile e sostare (in comune con Spigolo Sud e Gervasutti).
L5 – 4a 25mt: tratto in comune con Spigolo Sud: seguire il diedro-cengia verso dx fino a sbucare su una cengia che sovrasta la parete est e sostare. (22/11/2015 – il chiodo che protegge la cengia è saltato; il 06/12/2015 il chiodo è stato ripristinato)
L6 – 5b 25mt: Salire verso dx sotto un bel muro giallo (sfruttando 4 spit di una via precedente) e puntare verso uno strapiombo. In prossimità di un evidente chiodo a U traversare a sx e raggiungere la sosta.
L7 – 5a 25mt: Affrontare un ultimo diedro, raggiungere l’aereo filo di cresta a sx e seguirlo fino in vetta.
DISCESA: per sentiero fino al colle Bessa e poi fino all’auto
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 N. 6 Pinerolese, Val Sangone