L'itinerario si sviluppa senza alcun punto in comune, tutto sul versante Ovest (destro, faccia a monte) della cresta Ungherini, seguendo grosso modo l'andamento della stessa. Si tratta di un pendio canale di ca 300 mt con un andamento un pò complesso negli ultimi 100/150 mt di salita, nei quali bisogna intuire i passaggi tra le rocce.
Passaggi abbastanza dritti in questo tratto.
Molto bella e panoramica l'uscita a soli 50 mt lineari. dall'uscita del canale Ungherini classico.
Specialmente con neve dura, i primi 100 mt di discesa non vanno sottovalutati.
Da Puys seguire l’ampia mulattiera per la Madonna della Sanità, che con andamento verso sud est e poi sud ovest, permette di superare dei salti di roccia.
Dalla cappella proseguire veso sud ovest uscendo dal bosco e seguire il bel canalone che con andamento ad arco verso sinistra porta verso il colle della Sanità.
Giunti a quota 2400 mt ca. tenersi leggermente sulla sinistra iniziando a risalire una sorta di anfiteatro che appare sovrastato da rocce con intuibili passaggi raccordati. Verso quota 2550/2600 obliquare decisamente verso sinistra in direzione della Cresta Ungherini.
Passata una sorta di selletta si vede l’uscita, ancora un poco a sx. In questi ultimi 150 mt sono concentrate le difficoltà con significativi passaggi oltre i 45° (50?) ed una certa esposizione.
A soli 50 mt lineari a sx (senso di salita) dell’uscita, esattamente dall’altro lato dell’ispida cresta Ungherini si trova l’uscita del canale Ungherini di Sinistra (Ruggito del coniglio).
Discesa per l’itinerario di salita.
Forse è possibile anche scendere più vicini alla cresta, per un invitante canale. Ma non siamo riusciti a capire se è raccordato. Sarà per la prossima.
Discesa succulenta.