Oltrepassata la Bergeria della Balma si attraversa il torrente su un ponticello (sx. orografica) seguendo l’itinerario classico per il Colle di Rodoretto.
Giunti a q. 2150 si supera una prima fascia rocciosa per un canale che immette nel ripidissimo pendio superiore (30-35° costanti per 400 m.), un’impennata ulteriore a 40° immette nel magnifico anfiteatro superiore.
Si percorre il canale più a sx. meno incassato, entrambi esposti a possibili cornici sommitali. Si esce ad un caratteristico collettino a “V” (35°-40° costanti) ci si abbassa di qualche metro sul versante valle Argentera per salire infine a sx. alla bellissima punta culminante.
Panorama grandioso.
Discesa
Si parte dalla cima e si arriva al collettino, prima parte ripidissima poi sempre sostenuto. Giunti ai piedi si può risalire il secondo canale compreso fra questi e il passo della Capra e ridiscenderlo (più breve ma più ripido ed incassato)4.2E2
In caso di condizioni dubbie, si può puntare direttamente al Passo della Capra e terminare qui la gita già di per sé remunerativa (OS) 1200 m.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone