Può essere un ottimo modo per combinare un po' di alpinismo classico e una bella discesa in sci (le possibilità sono molteplici e di difficoltà diverse: per la via di salita, per la Nord del monte Ambin e risalita al colle del Sommeiller, per la normale al passo dei Fourneaux o il canalone SO).
Per l’avvicinamento le alternative sono due: si può salire al colle del Sommeiller lungo la strada (di solito il pian dei morti, ca 2500m, non è raggiungibile in auto prima di metà-fine giugno), quindi raggiunto il valico si scende leggermente sul ghiacciaio del Sommeiller e si sale in direzione della parete Nord.
Altrimenti si può seguire la normale scialpinistica al Sommeiller fino al grosso pianoro a quota 2750-2800m, dove si ha ben visibile davanti la mole del Sommeiller (versante Ovest); di lì si traversa con qualche saliscendi fino ad un colletto in prossimità di un caratteristico torrione della cresta N-NO (in corrispondenza dell’arrivo del vecchio ski-lift, vedi foto).
Una volta messo piede sul ghiacciaio (di solito abbastanza tranquillo, presenta qualche crepaccio nella parte bassa e una terminale che non si fa vedere prima di metà giugno) puntare all’avvallamento a metà parete dove scende un poco marcato canale che porta direttamente in vetta; poco a monte della conoide e della terminale vi è una strettoia che può essere in ghiaccio (55-60° per 5-6m) oppure una fascia di rocce levigate che complica di molto il passaggio. In tal caso è possibile passare qualche metro a dx sfruttando una rampa/canale (misto possibile anche qui con scarso innevamento) e ritornare a sx oppure proseguire paralleli al solco principale.
Varianti: qualora l’itinerario diretto non fosse in condizioni si può ripiegare su uno dei due canali posti ad un centinaio di metri a sx (est). Sono due canali paralleli più brevi dell’itinerario diretto e che presentano quello di sx una strettoia all’inizio, mentre quello di dx una strettoia a metà. Entrambi hanno una pendenza costante tra i 45°-50° e qualche tratto con qualcosa in più. Dall’uscita andare a dx sulla facile cresta Est che in breve porta in vetta. Difficoltà di questi percorsi AD-.
Discesa o a piedi per la normale al passo dei Fourneaux o per il canale SO o in sci per uno dei vari itinerari già elencati.
- Cartografia:
- Carte Fraternali Alta Val Susa 1:25000