La via è al sole la mattina, partendo tardi (alle 11) si possono fare i primi tiri all'ombra.
Dal piazzare, a fianco al ristorante prendere un viottolo che scende costeggiando il lato nord della Pedra fino ad arrivare agli scogli. Costeggiare sugli scogli il lato nord finchè non si incontrano gli unici FIX presenti, prima di svoltare lo spigolo sulla faccia EST.
Itinerario stupendo per l’ambiente incredibile, si parte dagli scogli e si arriva a una vera cima, per quanto bassa, il tutto sul mare. La roccia è a tratti incredibilmente solida e tagliente, e a tratti da fare attenzione.
L1 5c : tiro di attacco è semplice ma su roccia non molto solida e chiodato abbastanza lungo (l’unico). Sale dritto più o meno a fil di spigolo fino a sostare dietro lo spigolo sulla SX.
L2 5c: Tiro evidente sempre sullo spigolo. Quando spariscono gli spit e non si sa dove andare (più o meno dopo un ribaltamento su cengetta) tirare a SX a cercare la sosta non visibile. Roccia buona.
Fino a qui abbiamo scalato all’ombra partendo alle 10.
L3 6a: tiro stupendo su roccia ottima, sale verticale e lievemente a sx. La sosta è ancorata a roccia buona, ma i piedi si tengono su un masso incastrato per cui occhio ad essere delicati.
L4 5b: traverso sx su cengione che all’inizio è una camminata esposta (cordoni per proteggersi) , poi sale in prossimità di un diedro dove si trovano dei Fix. Roccia discreta, fare attenzione.
L5 6a+: tiro molto bello e fisico all’inizio su un muro bianco lievemente strapiombante. dopo il muro tirare a SX.
L6 6a: tiro da antologia su lame e roccia stupenda, facile, quasi tutto sul 5c, molto verticale ma con presoni stupendi. Un passo sul 6a. Panorama bellissimo dalla sosta.
L7 5c: tiro corto per arrivare in cima, traversare e poi verso il muro bianco ci si infila in un diero che con ubn passo molto atletico su ottime prese porta fuori dalla via.
Discesa:
Possibile dalla normale con qualche eventuale calata corta sui numerosi alberi presenti, oppure con una doppia su sosta a spit, salto di 20mt che si ricongiunge poi alla via normale. Il reperimento della sosta di calata non è immediato: dall’ultima sosta della via si scende lungo la via normale per circa 15mt seguendo ometti e tracce, poi puntare a sinistra della traccia principale ad un salto di roccia, disarrampicare 3 metri. La sosta è sul lato a valle di un enorme blocco bianco, accanto a un ginepro secco.