Dal parcheggio della diga prendere il sentiero che sale a destra nel bosco senza passare lo sbarramento (palina), il sentiero salendo passa a fianco di un muro con resti di reticolato. Si lascia il sentiero per le alpi la Preia e si sale a destra un ripido canalone che porta ad una sella all’imbocco del vallone di Pasquale (ruderi di una baita sulla sella).
Procedendo quasi in piano si arriva alle Alpi Pasquale inferiore. La traccia, poco evidente, sale alle spalle delle baite e si perde in un prato. Salire tenendosi sulla destra. Ignorare un’altra baita appena al di là del torrente e ritrovare in alto il sentiero. Arrivati in cima alla rampa il pendio si addolcisce e si raggiunge l’Alpe Pianei (o Pasquale. Da qui la Bocchetta di Pianei è già visibile.
Raggiuntala si scende per pochi metri sul versante Bognanco, si traversa in leggera salita e si affronta la rampa che porta al paso del rosso. La traccia scende poi a raggiungere il PAsso della Preja.
Da qui si scende alle Alpi la Preja e si torna al punto di partenza. in alternativa sccendendo si trova una palina per l’Alpe del Gabbio. Seguendo questo sentiero (consigliato) ci si riunisce al sentiero del Rifugio Andolla poco a monte del ponte di ferro all’inizio del lago
- Cartografia:
- Swisstopo