la strada è asfaltata fino alle meire Tirolo.
dalla borgata Paschiè si sale ancora sulla strada fino alle meire Tirolo, dove inizia la sterrata.
La si segue con possibili scorciatoie fino al colle Arpiol; si risale verso SW la costa del Vallone fino a un grosso ometto di pietre e cemento. 200 metri dopo parte verso dx un sentiero che taglia in leggera salita la parte destra della conca delle Sbarrine.
Dal fondo si risale sul lato sx e si scollina nella valle del rio Pisai, dove le tracce si congiungono al sentiero V9 proveniente da Crissolo.
Passate le Tre Croci, ci si inoltra nella conca di Pra Fiorito con i due laghetti e si arriva ai piedi delle Balze di Cesare. Salita erta ma ben segnata fino a la lago di Costagrande e al rifugio Q.Sella.
Dal rifugio seguire il sentiero U10 nel pianoro dei laghi fino al bivio dopo il lago della Pellegrina dove si prende il sentiero V24 che discende nella pietraia fino alle sorgenti dell’Alpetto e con un bel traversone sopra il lago omonimo arriva al rifugio Alpetto.
Seguire il sentiero V6 fino alle meire Dacant
Breve tratto di strada fino a Barma fredda e poi scendere per tracce nel vallone attraversare il rio e ritrovato sulla sponda sx il sentiero scendere a Paschiè
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso
- Bibliografia:
- La Valle Po - P.e G.Boggio