Di fronte al rifugio, a sx della strada asfaltata per il colle di Valcavera, parte una strada sterrata per il Gias Serour.
Poco prima del Gias abbandonare la strada sterrata ed inoltrarsi a destra nel vallone Serour, seguendo una traccia/sentiero sulla sinistra orografica del vallone o al centro di questo, giungere sul sentiero P46 che arriva dal colle di Valcavera m.2181. Proseguire lungo il sentiero verso sinistra, abbondanti fioriture, fino al Colle di Serour m.2430.
Giunti al colle svoltare sul sentiero a destra e scendere nel Vallone degli Spagnoli, oltrepassare il Gias Salè a m. 1973 e scendere sulla strada sterrata. Imboccare la sterrata a destra (segnavia gta P34) e seguirla verso il Colle di Valcavera, poco dopo si incontra il Rifugio Bastiera m.2068 (chiuso, posto tappa Gta), poco prima del colle seguire su sentiero le indicazioni per il Colle di Valcavera m. 2417.
Giunti al colle imboccare il sentiero a destra (Lou Viol d’es fiour – P46) che più o meno mantenendosi in quota, taglia i versanti del Monte Ruissas e del Monte Omo, alcuni tratti esposti, notevole fioritura!!
Giunti al bivio dove ci si è immessi sul sentiero al mattino, m.2181, ridiscendere nel Vallone di Serour sulla traccia/sentiero del mattino, raggiungere la strada sterrata e da li in breve al rifugio Carbonetto.
- Cartografia:
- Alta Valle Stura di Demonte n°13 Fraternali