Per raggiungere il Colle della Garbella occorre affrontare uno sviluppo di 500 m. di dislivello non ciclabili e con la mtb sulle spalle; in discesa un bellissimo sentiero, che taglia con lunghi diagonali, i ripidi pendi prativi del versante nord del Monte Pianard e della Becca D’Orel, è ben ciclabile fino al Caire di Porcera 1818 m., poi diventa decisamente più tecnico e con alcuni tratti non ciclabili.
Da Vernante, su asfalto si raggiunge Palanfrè 1379; dalla borgata si prosegue su sterrato che si abbandona, poco prima del Gias Garbella, per un sentiero GTA poco ciclabile nel primo tratto e che poi si affronta con la mtb sulle spalle per un dislivello di 500 m.
Raggiunta la panoramica Costa Pianard, su sentiero ciclabile e con alcuni saliscendi, si perviene in breve al Colle della Garbella.
Da questo punto inizia una lunghissima discesa su uno spettacolare sentiero che in alcuni tratti, per il taglio di ripidi pendii erbosi, richiede attenzione.
Dopo una breve serie di ripidi tornanti, cui segue un traverso, si raggiunge il panoramico colletto di Caire di Porcera 1818 m.; da questo punto il sentiero diventa più sostenuto e impegnativo e con una serie di tratti poco ciclabili. Dopo un bel tratto ciclabile all’interno di un bosco di faggi, alcune funi di sicurezza possono aiutare per superare, a piedi, alcuni passaggi su terreno non particolarmente esposto ma irregolare e con rocce scivolose.
Si incontra quindi uno sterrato che velocemente raggiunge Trinità da qui, su asfalto, si prosegue per Entracque , Valdieri, Roccavione e si rientra a Vernante; ( Da Entracque a Vernante sono 26 km) .
- Cartografia:
- IGC Alpi Marittime e Liguri scala 1: 50.000
- Bibliografia:
- vedi anche www.cicloalpinismo.com