Dalle Terme di Valdieri (m. 1368) si raggiunge con comoda mulattiera alternata a sentiero il vasto Piano del Valasco e da qui il rifugio Questa (m. 2388).
Si attacca la cresta direttamente dietro al rifugio dopo aver risalito brevemente la pietraia e la si risale lungo il filo senza difficoltà di rilievo (II/II+), girando eventualmente alcuni salti sul versante delle Portette.
Fino al terzo torrione della cresta è inoltre possibile scendere su tale versante mediante ripidi canali erbosi.
Da questo torrione la salita si fa più interessante e continua nelle difficoltà (III), con alcuni passaggi esposti e con roccia non sempre buona (anche se ciò che serve è sempre ottimo), ma in breve si arriva a toccare la cima secondaria e poi la cima principale con facile percorso.
Per la discesa si segue l’itinerario inverso della via normale che scende verso nord – ovest per blocchi rocciosi, erba e pietrame fino alla Bassa del Claus (2720 m.) e da qui sul lato francese si attraversa il pendio della Cima della Lausa raggiungendo la Bassa della Lausa (2639 m.). Ora si scende il ripido pendio ricoperto di grossi blocchi instabili fino ad un nevaio praticamente sempre presente dal quale, con leggera salita, si va ad incrociare il sentiero che sale alla Bassa del Druos (2628 m.). Deviando a destra si scende per la bella mulattiera che solca tutta la Valscura fino al suo lago inferiore e da qui, con numerosi tornanti, va a riprendere il percorso di salita sino alle Terme.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri Parco naturale Alpi Marittime 1 : 25.000
- Bibliografia:
- Guida ai Monti d'Italia