Volendo spezzare l'itinerario in tappe, si può utilizzare il Bivacco Orsiera, cucina con stufa a legna, un bagno e un dormitorio con 10 posti letto a castello. Adiacente al bivacco c’è il casotto dei guardiaparco. Nel periodo estivo è sempre aperto mentre in quello invernale occorre chiedere le chiavi all’ente del parco o al ristorante “Le Alpi” in frazione Giordani a Mattie.
La seconda tappa presso il rifugio Toesca sito nel Pian del Roc oppure al sottostante al rifugio Amprimo e rientro a Prà la Grangia via Sentiero dei Franchi.
Percorso facile, tranne la breve salita al Monte Rognone, con difficoltà EE.
Dalla vetta ottimo panorama sul Rocciamelone e sulle altre punte della val di Susa. Dall’altro lato domina la mole del monte Orsiera.
Lasciato il parcheggio continuare per la sterrata in forte salita, superare la chiesetta della Madonna delle Salette e poi su sentiero inoltrarsi nel bosco di larici. Seguire l’evidente segnaletica sul versante destro orografico, superare l’impetuoso torrente su un ponticello, spostandosi sul versante sinistro fino a raggiungere gli ampi prati che conducono al pilone votivo posto a sentinella della magnifica conca dell’Orsiera-Mezzodì. In pochi minuti, sulla destra (sinistra orografica), si raggiunge il bivacco 1930 m.
Dal bivacco si prende in direzione sud-est il sentiero del Tour dell’Orsiera verso il Colle Mulinas 2268 m. Si attraversa tutta la conca e si inizia la salita su sentiero poco battuto fra gli arbusti. Si attraversa un grosso ruscello, e si continua a salire fino ad un ampio ripiano, da dove spicca a sinistra il monte Rognone. Si attraversa il ripiano e si traversa sotto la dorsale della punta Mezzodì, giungendo con breve discesa al colle Mulinas 2256 m.
Da qui si affronta direttamente il crestone che scende dal monte Rognone e lo si percorre su roccette inframmezzate da piccoli ripiani erbosi, giungendo in breve in vetta.
Ridiscesi al colle, si effettua un lungo traverso quasi pianeggiante, pervenendo alla Porta Chiot (o du Quiot) 2197 m. Si scende sulla ripida traccia fino a raggiungere il Rio Gerardo e una volta attraversato, con guado a volte un po’ difficoltoso, si arriva in breve tempo al rifugio Toesca 1711 m, sito nel Pian del Roc a ridosso a nord del massiccio del Monte Orsiera.
In meno di un’ora un facile sentiero, passando da Balmetta Inferiore, si perviene al rifugio Amprimo 1378 m, situato in località Pian Cervetto, su un’estesa zona prativa. Da qui, proprio davanti al rifugio, si prende a sinistra il tratto GTA che ricalca il Sentiero dei Franchi in direzione ovest. Oltrepassato il Colle Agni 1410 m e aver attraversato l’ampia zona prativa, appena si avvista una costruzione in pietra scendere direttamente giù verso un ponticello che attraversa il Rio Gerardo.
Dopo aver superato la località La Comba, si raggiungono le case Le Casse 1504 m, si prosegue per la Cappella di Toglie e in breve tempo si raggiunge il Colle Malengo 1435 m. Da qui si può continuare sulla comoda carrareccia che conduce a Prà la Grangia Inferiore per poi arrivare, brevemente in salita, al parcheggio di Prà la Grangia, oppure utilizzare il sentiero che arriva direttamente alla Madonna delle Salette da cui, in pochi minuti, si scende a Prà la Grangia.
Cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Valle di Susa Val Cenischia Rocciamelone
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Valle di Susa Val Cenischia Rocciamelone