Dal piazzale sotto la frazione Sant’Antonio 1100 m, attraversare il Rio Dorchetta e seguire le indicazioni dell’itinerario 539 per il Bivacco Helo 1774 m e il Colle Dorchetta (1h 30′ – 2h).
Senza per forza raggiungere il Colle Dorchetta 1821 m salire il versante Sud della cresta SO del Sonnehorn (Corno del Sole), la prima effettiva cima quotata e nominata di questa divertente traversata.
Raggiunta la cresta non resta che seguirla integralmente superando così una lunga serie di guglie Sonnehorn 2163 m, Chastal o Castello 2242 m, Cima Cresta 2324 m, Monte Mora 2307 m, rilievi e passi, solo in parte nominati, che portano al Colle Segnara 2221 m, importante valico di collegamento tra la Val Mastellone (Rimella) e la Val Segnara (Calasca Castiglione).
I passaggi obbligati non superano mai il II°, ma l’esposizione e la qualità della roccia, in gran parte poco salda e mista a erba, richiedono sempre le dovute attenzioni.
Dal Colle Segnara, oltre che tornare in fondovalle con il percorso segnalato per Sant’Antonio e Rimella, è possibile proseguire ancora lungo la dorsale e raggiungere anche la Cima Capezzone e la Cima Lago entrambe collegate con facili crinali allo stesso colle, completando così un fantastico selvaggio e panoramico anello.
- Cartografia:
- Kompass 88 Monte Rosa