Si percorre il normale e facile itinerario per il rifugio della Balma, seguendo all’incirca l’itinerario estivo del sentiero; dal rifugio si seguono le indicazioni Robinet-Rocciavrè senza possibilità di errore; se il pendio terminale è in buona neve si esce in alto ad un colletto fra la Punta del Lago e lo spallone roccioso a monte del C.tto di Rocciavrè.
Si prosegue per un breve tratto delicato sul versante nord per poi raggiungere nuovamente la cresta e da qui con prudenza un ultimo tratto esposto senza sci sino alla cima orientale del Rocciavrè.
Si torna indietro verso sud si possono calzare gli sci effettuando il primo tratto di cresta nord verso il Robinet, si tolgono per un breve tratto (esposto e roccioso), si passa la punta e ci si abbassa sciando sul pendio parallelo alla cresta sud raggiungendo il colletto della Loson;
Seguire integralmente la cresta raggiungendo la punta più elevata, poi con delicatezza ci si abbassa e si traversa alla vetta scialpinistica (meglio avere uno spezzone di cordino)tratto spesso con neve inconsistente.
Discesa: si segue il normale itinerario di salita/discesa lungo il bellissimo valloncello della Punta Loson; si passa al colle della Roussa e da qui sui bei pendii che portano alla stradina per il Pian Neiretto. Giunti al bivio sulla strada, si risale in 5 minuti al tornante superiore dove si era parcheggiato al mattino.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli
- Bibliografia:
- 1:25.000 Fraternali