Anche se, rispetto alle altre vie del Qualido, c'è qualche spit in più, l'avventura ed il divertimento sono assicurati. Il sole se ne va presto dopodichè fa freddo per cui meglio prevedere qualcosa per coprirsi in parete. Materiale : Corde da 60 m. , serie di friends BD fino al 3 , micro friends BD , dadi non indispensabili.
Discesa: in doppia, possibile saltare la S7 se vi fidate e la S1 senza problemi.
L1: si lasciano gli zaini presso una nicchietta erbosa sopra uno scivolo di placche a forma di tobbogan, da qui si traversa a sin su cengetta erbosa fino a vedere lo spit sopra di voi, salire la placca, poi con traverso a sin, verso un piccolo abete, si guadagna la sosta. 5C 60 m.
L2: puntare al diedro fessurato , un attimo prima della fine di questo, uscire a sin. 6A+ 30 m.
L3: dritto verso due tettini, superarli e andare leggermente a sin e su in placca. Sosta comoda su cengia erbosa. 6B+ 60 m.
L4: seguire la rampa erbosa verso sin indi salire la placca. Sosta verso sin su un ripianetto erboso. 6A 40 m.
L5: in orizz.le a sin su stretta rampetta rocciosa poi salire dritti al tettino, superarlo e prendere l’esile fessura (chiodo a metà), poi lungo il diedro successivo, al termine del quale si va a sinistra alla sosta. 6C 35 m.
L6: Dopo la facile e bella lama rovescia traversare decisamente a dx (allungare gli ancoraggi) verso delle fessure in serie che al momento non danno grande affidamento ma che poi si rivelano ottime, spit in cima alle fessure. 6A+ 45 m.
L7: Stupenda placca. 6A 35 m.
L8: Bella placca e diedro finale. 6A 30 m.
- Bibliografia:
- Nel Regno del Granito - Nuova ed. - A. Gaddi