Ombra e fresco la mattina anche in questi giorni di caldo. Il sole arriva poco prima delle 13 in estate.
Nel pomeriggio si può andare alla placca nera della falesia di sopralacroce , che dista 15-20 min di macchina e 15 di sentiero da lì.. ma è molto meno fresca anche se all'ombra.
Qui il sentiero diventa un poco meno evidente , sdrucciolevole e dissestato ma in poco, scendendo e risalendo il costone del monte sia arriva alla bella falesia. In questo tratto non si deve cadere altrimenti si rotola parecchio a valle occhio, non adatto a bambini.
Bellissima placca in cui i tiri hanno tutti il carattere dell’aderenza. A prima vista sembra troppo appoggiata per offrire difficoltà elevate, ma basta provare i tiri per ricredersi. i tiri più facili (5b-6a) sono i primi che si incontrano arrivando. I tiri sono tutti molto belli, fessure un po’ piene di erba ma si scala benissimo lo stesso (qualcuna l’ho puilita).
In maggioranza i tiri sono gradati 6b/c in ogni caso la descrizione della falesia è evidente nel cartellone sul sentiero.
Solo una nota, è stata aggiunta una variante non descritta nel cartellone, è evidente per via dei fittoni di marca diversa.
Chiodatura perfetta, catene e moschettone alle soste.
Ottimo lavoro.