E' una sorta di spalla del più alto e vicino Monte Sautron. Il punto culminante è quotato m 3060 sulla CTR 1:10.000 e 3064 m sulla carta IGN francese 1:25.000, mentre la carta IGC 1:25.000 riporta la quota dell'anticima SE 3034 m. Il nome deriva da quello della valle sottostante in territorio Italiano detta appunto del Vallonasso.
La GMI decrive questo itinerario quotandolo PD+. Casco decisamente consigliato vista la natura della roccia.
Con neve le difficoltà sono decisamente superiori e richiedono attrezzatura adeguata (pendenze del canale di salita da 35° a 40/45° circa).
Dall’inizio il sentiero è ben indicato con segnaletica giallo, rossa e delle paline con cartello indicatore per il colle Sautron e Tete Dure, si entra nel vallone di Rochouse fiancheggiando l’omonimo rio e dopo circa 2.30/3 ore si arriva al colle.
Si scende per circa 20 metri in territorio Italiano e si sale a sx in direzione di un grande masso chiaro appoggiato su un terrazzino, da questo punto bisogna iniziare un traverso ascendente fino ad arrivare al canale, si prende a riferimento come se la volessimo salire quella che da sotto sembra essere una punta ma che poi altro non è che la breve parete articolata della cresta che dal colle sale verso la cima Sautron.
Costeggiare inizialmente passando sotto alle grandi rocce che scendono dalla cresta, salire gradualmente sfruttando brevi camminamenti e affioramenti rocciosi fino al canale sotto la parete articolata (visionare le fotografie, prendere dei riferimenti per il ritorno c’è il rischio di rimanere poi troppo alti).
Risalire il rigagnolo asciutto di sx seguendo nel percorso ascensionale la parete sempre di sx, si superano brevi passaggi di arrampicata (F+), prima di arrivare in cresta il canale si trasforma in un spazio più aperto con affioramenti rocciosi e pietrame instabile, una volta raggiunta la sommità svoltare a sx ed in pochi passi si raggiunge la panoramica anticima quotata 3034 m (segnale di pietre).
Volendo salire il punto culminante 3060 m seguire la cresta in direzione nord superando un passaggio di arrampicata (PD-) .
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n 111; IGN 1:25.000 3538 OT