Il dislivello tiene conto delle risalite al ritorno.
Salita: dal parcheggio della diga salire al rif. Pontese e proseguire nel Pian delle Muande fino allo sbocco dei canaloni delle bocchette di Valsoera. Piegare quindi a dx e risalire la grande conoide fino alla 2700 m circa, quindi volgere a dx e imboccare il canale diagonale che solca il versante SO della montagna, passando sotto lo spigolo Ovest dove sono presenti numerose vie di arramicata.
Dopo un tratto incassato con pendenze di 40° (tratti a 45°), il canale si abbatte e diventa una sorta di cengia, piuttosto esposta perchè inclinata verso dx che richiede un delicato traverso se la neve è particolarmente dura. L’ultimo tratto è nuovamente incassato, ripido (45° abbondanti) e termina al colletto quotato 3176 m sulla cresta SE.
Si scende ora sul lato opposto (Valsoera), per un ripido (45°) canale esposto a Est, di neve, blocchi e sfasciumi per una settantina di metri, fino ad individuare sulla sx un diedro roccioso con una placca inclinata che permette di uscire facilmente dal canale. Si supera la placca e si trova una vaga cengia che solca il versante SE, costituito da lastroni, gradoni, sfasciumi, nevai e zolle erbose. Il percorso è ora facile e radi ometti indicano il percorso. Restando sempre sotto la cresta SE, si sale progressivamente verso questa (sx), raggiungendola solo in corrispondenza della vetta (segnale di pietre).
Discesa: lungo la via di salta.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 101 Gran Paradiso, La Grivola, Cogne
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d’Italia, Gran Paradiso. Grassi, Gran Paradiso e Valli di Lanzo. Negri/Cardonatti, Ripido!