Da Le Pontet (1948 m) si risale il vallone del Torrent de l’Oronaye fin dove si biforca (2230 m circa); si prosegue verso ovest in leggera salita fino al Col de la Gypière de l’Oronaye (2482 m). Si scende quindi in direzione ovest fino a quota 2250 m circa, all’imbocco del vallone che scende dal Lac de Viraysse. Questo punto si può raggiungere anche da Larche se l’innevamento sui versanti sud è sufficiente.
Si riprende quindi a salire in direzione del Lac de Viraysse (nord) tenendosi sulla destra orografica del vallone ed oltrepassando la Tete de Viraysse. Appena superata la cima della Meyna si inizia a salire l’evidente conoide esposto a sud-est fin che questo si restringe a canale. La pendenza, che nel conoide è costante, cresce verso l’uscita fino a circa 40 gradi. Si esce su un colletto a quota 2960 m circa, posto a ridosso della quota 2991 sulla spalla nord della Meyna. La prosecuzione verso la punta della Meyna lungo la cresta nord è sbarrata da un muro verticale.
Per quanto riguarda il ritorno, si deve prevedere la risalita al Col de la Gypière de l’Oronaye, oppure si può effettuare un anello salendo i ripidi pendii nord della quota 2674 m de Les Aiguillettes, da cui si può raggiungere con un traverso il Col des Aurisses e scendere a Le Pontet.
- Cartografia:
- Esquiar en Val Maira (1:20000), IGN 3538ET - Aiguille de Chambeyron (1:25000)