Dal centro di Champoluc seguire la mulattiera per Mascognaz (indicazioni), quindi proseguire verso SE nel vallone fino alla grande conoide. Risalirla e imboccare il canale inizialmente non particolarmente ripido (35/40°).
A quota 2600 m circa si presenta una biforcazione e le pendenze aumentano. Il ramo di dx (45°) porta all’uscita sulla spalla a 2750 m circa, da dove si può raggiungere la cima seguendo la lunga cresta NO in direzione SE (rocciosa e delicata con neve inconsistente, occorre aggirare alcuni salti); a sx c’è invece l’uscita diretta che percorre un ripido (45° per lungo tratto) canale secondario sinuoso e poco visibile dal basso che piega progressivamente verso sx, passa a dx di un evidente pinnacolo roccioso ed esce in una piccola conca a quota 2850 m circa al termine della cresta NO e alla base della cima tricuspidata, che si tocca facilmente risalendo un breve canale sul lato occidentale. Il punto più alto è la sommità più meridionale; la vetta Nord, la più bassa, presenta un segnale di pietre.
Il percorso diretto richiede abbondante innevamento e il manto, che ricopre delle placche e dei saltini rocciosi, deve essere assestato.
Discesa da uno dei due percorsi di salita.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 108