Note
Storico
450m
450m
1.3Km
1.5Km
1.6Km
2.4Km
2.8Km
3.2Km
4.8Km
5Km
La via ha l'attacco in comune con Onde Cerebrali; dopo il secondo spit, Onde Cerebrali va a sinistra mentre Onde Gravitazionali segue inizialmente lo spigolo e successivamente le belle placconate sovrastanti. Il primo tiro riprende la vecchia via di G.C. Grassi Navi di Pietra, con un'impegnativa arrampicata su fessura e successivo superamento di due difficili bombé. Il secondo tiro ha un traverso delicato iniziale verso sinistra fino a prendere per un tratto la impegnativa linea ascendente della via Suono Vocalizzato di G.C. Grassi, per poi continuare su un bel pilastrino e su una delicata placca; il terzo tiro, più facile, prosegue in placca e termina con un ribaltamento su muretto ben ammanigliato.
La via è interamente attrezzata a spit; rispetto alla vicina Onde Cerebrali, alcuni singoli passi sono più difficili, ma la chiodatura è ravvicinata in modo da consentirne il superamento in A0 (TD+, S1/II). La prima e seconda sosta sono da collegare.
Necessarie due mezze corde da 60 m e 14 rinvii. Inutili le protezioni mobili.
Avvicinamento
La via è interamente attrezzata a spit; rispetto alla vicina Onde Cerebrali, alcuni singoli passi sono più difficili, ma la chiodatura è ravvicinata in modo da consentirne il superamento in A0 (TD+, S1/II). La prima e seconda sosta sono da collegare.
Necessarie due mezze corde da 60 m e 14 rinvii. Inutili le protezioni mobili.
Da Caprie salire in direzione di Campambiardo-Celle; all'ultimo curvone prima della frazione di Campambiardo, a 5 km da Caprie, parcheggiare lungo la strada e risalire per un centinaio di metri un ripido sentiero tra i prati fino a raggiungere un sentiero pianeggiante delimitato da muretti a secco; seguirlo in direzione sud fino a quando esso piega a destra (ovest) calando leggermente nel bosco di castagni, per poi riprendere più o meno pianeggiante. All'altezza del bivio verso destra per le Paretine di Rocca Bianca (cartello), svoltare invece a sinistra attraversando un muretto ed un piccolo prato; seguire il sentiero che piega verso destra (sud), passando in alcuni tratti a mezzacosta, dopo di che con un paio di brevi saliscendi piegare a sinistra (est) ed attraversare il bosco fino ad uscire su una placconata rocciosa, alla cui destra si stacca la traccia che sale alla cima (Belvedere) di Rocca Bianca; seguire la placconata ed un breve tratto di sentiero in discesa, quindi svoltare a destra e seguire la traccia fra le rocce fino ad un piccolo spiazzo di rocce e prato, in vicinanza della sosta di calata per le vie di Rocca Bianca. Risalire le roccette sulla destra, disarrampicare un breve canalino fra le rocce (II), quindi deviare a destra (faccia a valle) e superare con l'aiuto di una corda fissa il canalone che separa la Rocca Bianca dal Pilastro Rosso; portarsi sulla punta del pilastro fino a reperire la sosta di calata sottostante (25 minuti dall’auto; segni blu ed ometti lungo tutto il percorso; dallo spiazzo della sosta di calata di Rocca Bianca seguire i segni gialli).
Descrizione
Dalla sosta sulla cima del Pilastro Rosso è vivamente consigliato effettuare due calate utilizzando una delle soste attrezzate della via (a scelta S3 o S2). La via attacca nel punto più basso della base del pilastro (attacco in comune con Onde Cerebrali, subito a dx di un tronco secco; presente un pilastrino per assicurare il secondo).
- L1: iniziale diedro leggermente strapiombante (6b+); dopo il secondo spit proseguire verticalmente lungo la fessura a sinistra dello spigolo della parete (6b); segue sezione breve più facile (6a), successivo superamento di due difficili bombé (6b, 6b+) e breve tratto di placca poco appigliata (6c+) fino a sosta su piccolo terrazzino su due spit da collegare (25 m)
- L2: traversare verso sinistra per alcuni metri (6a), quindi proseguire verticalmente su placca (6b+) e seguire la difficile fessura ascendente verso destra (7a) che continua su facile pilastrino (6a) fino a sosta in comoda nicchia (25 m)
- L3: salire la delicata placca (6b, poi 6a) sino a quando si abbatte e sostare in piccola nicchia (15 m)
- L4: raggiungere la base di un muretto ammanigliato che si supera con bei passi (6a+), ultimi metri su facile placca (5c) fino alla sosta finale (15 m)
Via aperta nel gennaio-febbraio 2016 da Claudio Paiola e Antonio Migheli.
Prima ripetizione Claudio Paiola e Antonio Migheli, 1 marzo 2016.
Prima ripetizione Claudio Paiola e Antonio Migheli, 1 marzo 2016.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
01/02/2024 TO, Caprie 6c, 6b obbl. Sud-Ovest
Bianca (Rocca), Pilastro Rosso – Onde Cerebrali
50m
17/03/2019 TO, Caprie 6b, 6a obbl. Sud-Ovest
Bianca (Rocca), Pilastro Rosso – La Vita è Sogno
50m
05/02/2024 TO, Caprie 6a+, 6a obbl. Sud-Ovest
Bianca (Rocca), Pilastro Rosso – Vie varie
50m
29/11/2015 TO, Caprie 6c+, 6a+ obbl. Sud
Bianca (Rocca) – Pigalle
50m
24/11/2024 TO, Caprie 6c+, 6a+ obbl. Sud
Bianca (Rocca) – Via degli Specchi
50m
07/12/2013 TO, Caprie 7b, 6b+ obbl. Sud
Bianca (Rocca) – La Trivella
50m
22/09/2024 TO, Caprie 6a, 5c obbl. Sud-Ovest
Bianca (Rocca) – Diretta alla Rocca Bianca
100m
01/10/2022 TO, Caprie 6b+, 6a obbl., a0 Sud
Bianca (Rocca) – Satsquash
100m
27/11/2016 TO, Caprie 6a+, 5b obbl. Sud
Bianca (Rocca) – Betelgeuse
100m
02/06/2024 TO, Caprie 6a+, 5c obbl. Sud-Ovest
Bianca (Rocca) – Il Ritorno dei Narcisi
100m