Con ideali condizioni primaverili è possibile fare tutta la gita direttamente e comodamente con i ramponi.
Ramponi, picca e casco per alcuni passaggi critici e per eventuali divagazioni in zona Colletto Bresses-Vetta Bresses sud.
La gita, già di per se bellissima, si presta a interessanti concatenazioni per la facile discesa al sottostante Passo di Tablasses (2742): anello di ritorno per la Valle Morta con risalita al Colle del Valasco, oppure salita alla Testa di Tablasses per il suo pendio-canale sud (pendenza max 40°).
Prima parte dell’itinerario in comune con quello alla Cima di Fremamorta: il punto di svolta è il colletto a circa 2550mt, poco sotto il Colle di Fremamorta.
Dal colletto si scende in direzione del lago grande (2371), a piacimento passando sul fondo o sui fianchi, a seconda dell’innevamento, fino a raggiungere la base dell’evidente pendio-canale per il Colletto Bresses (2618, svoltando a sx prima del lago grande): si può salire in racchette, ma in discesa va fatto faccia a monte o con ramponi nel tratto alto verso l’uscita, decisamente ripido (utile picca e casco).
Poi a destra per facili pendii, con finale leggermente più ripido e qualche passaggio su roccette fino alla madonnina di vetta.
Discesa per la via di salita.
- Cartografia:
- Mappa IGC N.113 PARCO NAT. ALPI MARITTIME