Da Plan Debat seguire il sentiero che costeggia il ru de By verso SO, lo si attraversa, dopo pochi minuti, su un ponte formato da alcune tubature per seguire una evidente traccia di sentiero (non segnato) che si innalza nel bosco.
Il sentiero, pur non segnato, è sempre ben visibile. In breve si giunge ad un laghetto con presa che si lascia a destra.
Il sentiero continua in un bellissimo bosco di alti larici, fra pittoresche radure e vallette, alle spalle bellissime vedute sul Gelè e il Morion, fino ad un breve valloncello verde finale al termine del quale si incrocia il sentiero 25 ben marcato e segnato da segni gialli.
Il sentiero prosegue ora, a tratti decisamente ripido, fino alla prima croce sull’anticima, da cui con altri 10′ si giunge alla croce posta in vetta al Mont Saron.
Da qui in poi si prosegue, su tracce di sentiero seguendo seguendo la cresta, mai esposta, si passa per la Poite De Champillon, Mont Camp Rion, Tete Du Praz per finire al Mont de Crou de Bleintse.
E’ un bellissimo percorso che consente di rimanere in cresta godendosi un panorama notevole.
C’è un solo breve tratto esposto fra la Tete Du Praz e la Crou de Blentaise, ma volendo è facilmente aggirabile scendendo di qualche metro verso destra per passare sotto la bastionata.
Dalla Crou de Bleintse si scende per sentiero e sfasciumi al colle di Campillon dove si incontra in sentiero TDC – AV1 che proviene dall’omonimo rifugio e percorrendolo si rientra a Plan Debat.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri 1.25000 Gran San Bernardo Valle di Ollomont ed. : L' escursionista