E’ possibile raggiungere altre elevazioni, la più alta quotata 3160m, poste sulla cresta meridionale citata prima
Dal parcheggio dei Forni raggiungere il Rifugio Branca (1/1,5 h)
Dal Rifugio Branca si sale in direzione nord-est entrando in Val Ròsole portandosi gradualmente alla destra dell’evidente linea della morena mediana. La si costeggia fino al suo termine e poi si piega decisamente verso sinistra in direzione ovest attraversando tutto il pianoro. Si sale ora più o meno al centro dell’anfiteatro, per poi piegare verso sinistra nell’ultimo tratto raggiungendo in breve l’ampia cima tondeggiante.
Varianti di salita
1) Da poco sopra il rifugio Branca stare a sinistra dell’evidente linea della morena mediana e andare a raccordarsi con l’itinerario precedente poco prima del tratto più ripido.
2) Salito il tratto ripido alla sinistra dell’evidente morena mediana piegare decisamente verso sinistra postandosi in prossimità della cresta meridionale della Cima Branca. Quindi la si segue fino alla cima.
Discese alternative Dalla dorsale sud: La dorsale meridionale offre diverse discese in funzione alle condizioni nella neve, sia verso la Val Rosole che direttamente sul pianoro della Valle dei Forni; oppure dal crinale sud-ovest e anche direttamente verso la Val Cedec. Queste discese sono preferibilmente indicate da effettuare con neve ben assestata.
- Cartografia:
- Kompass 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:50 000 – Tabacco 08 Ortles-Cevedale 1:25.000