Dal Colle di San Bartolomeo proseguire per San Bernardo di Conio, dopo alcune centinaia di metri c’è alla nostra destra una specie di cava abbandonata, si prosegue ancora per poco e si trova sempre a destra una strada sterrata che torna indietro (palina indicatrice per il Guardiabella), sulla sinistra c’è uno slargo dove si posteggia l’auto.
Si imbocca la strada sterrata, si passa un poggio con dei ripetitori/antenne sulla sinistra, sempre seguendo la stradina si arriva ad una curva dove sulla sinistra ci sono delle vasche per abbeverare le mandrie al pascolo, si è ora poco sotto al crinale. Qui si lascia la strada e per prati si sale sulla dorsale tra il Monte Picco Ricco e il Monte Guardiabella.
Si segue la traccia/sentiero lungo tutto il largo crinale, con qualche sali scendi, (alcune belle caselle) fin sulla cima del Guardiabella m.1218, croce. Dalla vetta si prosegue sempre nella stessa direzione, si scende al Passo del Lupo m.1118, sempre per crinale si sale sul Monte delle Vallasse m.1206 ometto di pietre, si prosegue sempre con traccia/sentiero in discesa verso il Monte Aurigo. Si sale al Monte Aurigo m.1122 croce, ora rimane la discesa su San Bernardo di Conio m.986 che si raggiunge dopo un breve tratto di boschetto e infine prato. Nella piazza del paese c’è una fontana dove è possibile rifornirsi d’acqua.
Ora non rimane che percorrere a ritroso l’itinerario dell’andata e tornare all’auto.
- Cartografia:
- IGC n°15 Albenga Alassio Savona 1:50.000